Il Diritto dell'Unione EuropeaEISSN 2465-2474 / ISSN 1125-8551
G. Giappichelli Editore

23/12/2022 - Pubblicato il regolamento sulle sovvenzioni estere distorsive del mercato interno

argomento: Normativa - Unione Europea

Articoli Correlati: sovvenzioni estere mercato interno

Il Regolamento (UE) 2022/2560 del Parlamento europeo e del Consiglio  del 14 dicembre 2022, relativo alle sovvenzioni estere distorsive del mercato interno, è stato pubblicato nella GUUE L 330 del 23 dicembre, p. 1 ss.

Le nuove norme per contrastare le distorsioni causate dalle sovvenzioni estere consentiranno all'Unione di rimanere aperta agli scambi e agli investimenti, garantendo allo stesso tempo condizioni di parità per tutte le imprese che operano nel mercato unico. Il regolamento è stato proposto dalla Commissione a maggio 2021 e approvato dal Parlamento europeo e dal Consiglio in tempi record a giugno 2022.

Il regolamento si applica a tutte le attività economiche nell'UE, riguardando in particolare le concentrazioni (fusioni e acquisizioni), gli appalti pubblici e tutte le altre situazioni di mercato. Le nuove norme conferiscono alla Commissione il potere di indagare sui contributi finanziari concessi da paesi extra UE alle imprese che esercitano un'attività economica nell'Unione e, se necessario, di correggere i loro effetti distorsivi.