» Un decreto-legge innova talune procedure in materia di immigrazione degli stranieri e di libera circolazione dei cittadini dell’Unione
» Secondo l'Avvocato generale Szpunar, l'ampio margine di discrezionalità attribuito alle autorità di uno Stato membro nel valutare le 'minacce alla pubblica sicurezza' nel contesto dell'immigrazione (in particolare, quella a fini di studio), nonché l'intensità del sindacato giurisdizionale in proposito, sono soggetti a stringenti limiti
» «Non vorrei far parte di un club che (non) accetti quelli come me». Parità di trattamento e divieto di discriminazione per nazionalità: il caso esemplare dell´assistenza ai nuclei familiari numerosi (rivista Variazioni su Temi di Diritto del Lavoro)
» (rivista Processo Penale e Giustizia)
» Novità sovranazionali (rivista Processo Penale e Giustizia)
» Novità legislative interne (rivista Processo Penale e Giustizia)
» Corte europea dei diritti dell'uomo (rivista Processo Penale e Giustizia)
» La designazione di un paese terzo come paese di origine sicuro non può avvenire in costanza di fenomeni persecutori e di rischi di danno grave per interi gruppi sociali (Un Anno di Sentenze)
» L´illegittimità costituzionale dell´art. 4, co. 3, T.U. Immigrazione, nella parte in cui prescrive l´automatica preclusione del rinnovo del permesso di soggiorno a seguito di condanna, anche non definitiva, per il reato di spaccio lieve e di condanna definitiva per il reato di commercio di prodotti con segni contraffatti. (Un Anno di Sentenze)
» Italia condannata per condizioni inumane e degradanti, illecita detenzione ed espulsione collettiva degli immigrati trattenuti nell´hotspot di Lampedusa (ENG) (Un Anno di Sentenze)